#06060 Lancia LP01 (Italy,  1947)

Scale 1/43



1:43 Lancia LP01

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Deutsch

In einer anderen Welt

Der 32jährige Gianni Lancia übernahm 1947 als Nachkomme des Firmengründers eine Schlüsselrolle im Hause Lancia. Mit dieser neuen Funktion wollte er sogleich einen eigenen Wagen, der eine Umsetzung seiner Wünsche darstellen sollte.

 

Der auf das Kürzel LP01 getaufte Sportwagen wurde von einem im Heck eingebauten 2-Liter großen V8-Motor angetrieben.

 

Als Besonderheit galt die Ausführung von drei vorderen Sitzen - der mittig Sitzende führte das Lenkrad in der Hand. Der Innenraum schien – so vermiteln es die zeitgenössischen Fotos – auf Geräumigkeit ausgelegt gewesen zu sein. Der Wagen insgesamt war wohl als komfortable, aber auch als sehr schnelle Reiselimousine konzipiert.

 

Gianni Lancia wünschte sich mit dem LP01 offenbar ein ganz besonderes, persönliches Edelstück und ließ den Wagen mit einer sehr modernen Karosse versehen, die aus Händen der Firma `Carozzeria Ghia` stammte.

 

Das unikate, zweifarbige Blechkleid, das bei den Fachleuten von Ghia gedengelt wurde, verkörperte eine sehr rassige, optisch stark nach vorne geneigte Linie und dürfte überall bei seinem Autreten für zustimmendes Kopfnicken gesorgt haben. Der große Kühlergrill war offenbar notwendig, um die V8-Motor im Heck seine dringend benötigte Kühlluft zukommen zu lassen. Dazu kam aber auch noch eine gesonderte Lufteinlasshutze am Übergang zwischen Dach und dem flach abfallenden Heck.

 

Der Wagen hat die Zeit bis heute nicht überdauert und es ist auch nichts bekannt darüber, wie Gianni Lancia ihn nutzte.  

English

In another World

The 32-year-old Gianni Lancia took on a key role in Lancia in 1947 as a descendant of the company’s founder. With this new function, he immediately wanted to realize his own car, which should be an implementation of his wishes.

 

The sports car, christened LP01 Ghia, was powered by a 2-liter V8 engine installed in the rear.

 

A distinctive feature was considered the design of the three front seats - the central seater steered the car. The interior seemed to have been designed for spaciousness, as the contemporary photos suggest. The car as a whole was probably designed as a comfortable, but also as very fast touring sedan.

 

Gianni Lancia apparently wanted a very special, personal gem with the LP01 and had the car fitted with a very modern body, which came from the hands of the company ‘Carozzeria Ghia’.

 

The unique, two-tone car body, which was built by the experts of Ghia, embodied a very racy, visually strongly inclined line and must have caused an approving nod reaction everywhere where it was presented. The large radiator grille was apparently necessary to give the V8 engine in the rear its much-needed cooling air. In addition, there was also a separate air intake scoop at the transition between the roof and the gently sloping rear.

 

The car has not survived to this day and nothing is known about how Gianni Lancia used it. 

 

 

 

 

Français

Dans un autre monde

A 32 ans, Gianni Lancia, descendant du fondateur de l'entreprise du même nom, y occupe un rôle clé en 1947. Dès son arrivée, il souhaite réaliser sa propre voiture, qui devait être la concrétisation de ses rêves.

 

Cette voiture de sport, baptisée LP01 Ghia, était propulsée par un moteur V8 2 litres installé à l'arrière.

 

La caractéristique la plus marquante de ce modèle était l’agencement intérieur de l’avant :  trois sièges y étaient installés, le conducteur étant installé au centre. Les photos la présentant montrent un intérieur dessiné pour le confort et l’espace. Elle a probablement été conçue comme une berline de tourisme confortable, mais surtout très rapide.

 

Gianni Lancia voulant apparemment faire de cette voiture un « bijou » très spécial et personnel, se tourne vers la société « Carozzeria Ghia » pour l’équiper d'une carrosserie très moderne. Celle-ci, uniquement bicolore, présentait une ligne très racée, visuellement très inclinée. On imagine sans peine les réactions positives partout où elle a été présentée. La grande calandre était apparemment nécessaire pour donner au moteur V8 l'air de refroidissement dont il avait tant besoin. Pour amplifier ce refroidissement, il y avait une prise d'air supplémentaire à la jointure du toit et de l'arrière légèrement incliné.

 

Quel dommage que cette voiture n’ait jamais été retrouvée. Nous n’avons aucune information sur son usage par Gianni Lancia.

 

Italiano

In un altro mondo.

Il figlio di Monsù Vincenzo Lancia, Gianni Lancia, all’epoca trentaduenne, prese il ruolo chiave dell’azienda di famiglia nel 1947. Nel suo nuovo ruolo decise immediatamente di realizzare un’autovettura personale, che soddisfava i suoi desideri in fatto di automobili e un’eventuale anticipo sul futuro della Casa Torinese.

 

Quest’auto, sportiva, conosciuta dagli storici come Lancia Progetto LP01 Ghia, fu equipaggiata con un propulsore 2 litri V8, posizionato sul posteriore dell’auto.

 

Un tratto distintivo del design di questo progetto fu l’uso di tre sedili anteriori, con il centrale che era il sedile del conducente, una soluzione che Lancia aveva già introdotto nei prototipi della Aprilia, agli inizi degli anni ’30, che tuttavia non videro la luce nel veicolo di serie. L’interno, a giudicare dalle foto, era stato disegnato per essere il più spazioso possibile. La LP01 aveva visibilmente un design molto elegante e per l’epoca era anche una berlina turismo ad altissime prestazioni.

 

Gianni Lancia non badò a spese per la realizzazione di questa gemma personale: per la carrozzeria si affidò ad una delle più celebri firme tra le Carrozzerie Torinesi: la Ghia, realizzando un design innovativo e moderno per l’epoca.

 

Questa Lancia, con color di carrozzeria bicolore, realizzata a mano dagli artigiani Ghia, incarnava una forma molto audace, fortemente inclinata e con uno stile che avrebbe fatto girare la testa a chiunque l’avesse incrociata su strada. La grande griglia del radiatore era necessaria per fornire al V8, montato posteriormente, il raffreddamento ad aria. Inoltre, nel passaggio tra il tettuccio e la parte posteriore inclinata, era presente una piccola presa d’aria separata.

 

L’Auto non è sopravvisuta fino ad oggi e poco si sa anche dell’utilizzo di Gianni Lancia di quest’auto.

Alcuni storici sostengono che nei piani Lancia durante il dopoguerra, nella seconda metà degli anni ’50 ci fosse la possibilità di realizzare una vettura con tali specifiche che affiancasse l’Aurelia, ma come ci insegna la storia, tali idee non ebbero alcun seguito dopo la vendita della Casa Torinese da parte della Famiglia Lancia. 



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