#01011 Alfa Romeo G1 (Italy,  1921)

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Deutsch

Der geborgene Schatz

Man mag es sich heutzutage kaum vorstellen können, doch im Jahr 1921, als Alfa Romeo zum ersten Mal seinen Rennwagen Typ G1 anbot, stieß der Wagen auf allergrößte Missachtung am Markt. In seiner italienischen Heimat fand er keinen einzigen Käufer!

 

Dabei hielt sich der 49jährige Chefingenieur Giuseppe Merosi lediglich an die Weiterentwicklung der bisherigen Linie. Das Fahrwerk basierte auf der hauseigenen Entwicklung von 1914 und als Motor kam ein neuer, 6,3 Liter großer 6-Zylinder über der Vorderradachse zum Einbau, der mit 70 Pferdestärken sehr leistungsstark war. Knapp 140 km/h Höchstgeschwindigkeit versprach das Alfa Romeo-Werk für den G1. Diese Eckwerte ließen eigentlich auf gute Voraussetzungen für einen angemessenen Verkauf schließen. Doch dem war nicht so - von Produktionsbeginn an im Jahre 1921, abgesehen von zwei Prototypen, die schon 1920 aufgebaut wurden, lief der Verkauf wohl derart schleppend, dass schon im gleichen Jahr die Fertigung wiedereingestellt wurde. Exakt 50 Exemplare verließen die Werkshallen und fanden einen Käufer - jedoch nicht in Italien, sondern in Australien. Es dürfte das einzige Mal in der Automobilgeschichte gewesen sein, dass eine komplette Wagenproduktion keinen Abnehmer im eigenen Land fand und gleichzeitig die gesamte Produktion wiederum in ein einziges Land geliefert wurde. Doch der Export nach Down Under erwies sich später als eine äußerst glückliche Fügung. Wie durch ein Wunder überlebte nämlich einer der Renner - er trug das Chassis mit der Nummer 6018 - in Queensland viele Jahrzehnte. 1964 folgte eine aufwändige Restaurierung des vergessenen Rennwagens, die 10 Jahre in Anspruch nahm. 2007 kaufte ihn der Alfa Romeo Importeur von New-Zealand, 2012 ging er in die Hände eines kalifornischen Sammlers über und sechs Jahre später erzielte er bei einer Versteigerung den Erlös von stattlichen 445.000 US $.

 

Der Wagen ist heutzutage der einzige bekannte Alfa Romeo G1. 

 

 

English

The found Treasure

Nowadays it is hard to believe, but back in 1921 as Alfa Romeo initially offered its race car designated as the Type G1 it attracted almost zero interest at the market. In its home country – Italy – the car did not find a single buyer.

 

And all that despite the fact that the 49-year-old Chief Designer Giuseppe Merosi just developed the existing model line further. The chassis based on the in-house development from 1914 and was fitted with a new 6.3 liter six-cylinder engine, which was directly positioned above the front axle. With a performance of 70 hp Alfa Romeo assured a top speed of almost 140 km/h for the G1. All these benchmark data were actually ideal conditions for a successful sale. But this was not the case. With start of production in 1921 – except for two prototypes that were already set on wheels in 1920 – the sale was such bad that the production was already ceased in the very same year. A total of 50 copies left the production facilities and found a buyer – not in Italy, but in Australia. This was probably the first and only time in history that the complete amount of an automobile production did not find a buyer in its home country and was thereafter exported to only one country. But later on the export to Down Under proved to be a lucky coincidence. Miraculously one race car with the chassis number 6018 survived in Queensland for many decades. Beginning in 1964 a extensive restauration of the forgotten race car was started, which ultimately took overall 10 years. In 2007 the car was sold to the Alfa Romeo importer of New Zealand, in 2012 it fell into the hands of a Californian collector and 6 years later it obtained a tidy price of 445,000 US Dollar at an auction.

 

Today the car with the chassis number 6018 is the only known surviving Alfa Romeo G1.

 

Français

Un trésor révélé

C’est difficile à croire de nos jours, mais en 1921, alors qu'Alfa Romeo présente sa voiture de course nommée Type G1, elle ne suscite aucun intérêt sur le marché. Pire, elle ne trouvera aucun acheteur en Italie, son pays d'origine.

 

Pourtant, Giuseppe Merosi, designer en chef de 49 ans, développe tout juste la gamme de modèles existants. Le châssis, basé sur un développement interne datant de 1914, est équipé d'un nouveau moteur six cylindres de 6,3 litres, positionné au-dessus de l'essieu avant. Avec une puissance de 70 cv, cette G1 développait une vitesse de pointe de près de 140 km/h. Toutes ces données de référence étaient vraiment des conditions idéales pour une vente réussie. Mais ce ne fut pas le cas. Dès le début de la production en 1921 - à l'exception de deux prototypes déjà opérationnels en 1920 - la vente fut si mauvaise que la production cessa la même année. Au total, seulement 50 exemplaires sont sortis d’usine et ont trouvé un acheteur - non pas en Italie, mais en Australie. C'est probablement la première et la seule fois dans l'Histoire que la totalité d'une production automobile ne trouve aucun acheteur dans son pays d'origine et que son exportation soit réalisée vers un seul pays.

Finalement cette exportation vers Down Under s'est avérée être une heureuse coïncidence. Miraculeusement, une voiture de course avec le numéro de châssis 6018 a survécu dans le Queensland pendant de nombreuses décennies. Une restauration approfondie de cette voiture oubliée est lancée en 1964. Elle durera 10 ans. En 2007, la voiture est vendue à l'importateur Alfa Romeo de Nouvelle-Zélande et en 2012, elle tombe entre les mains d'un collectionneur californien. 6 ans plus tard, lors d’une vente aux enchères, elle est vendue pour 445 000 dollars américains.

 

Aujourd'hui, la voiture au numéro de châssis 6018 est la seule Alfa Romeo G1 encore connue.

Italiano

Il Tesoro ritrovato

Oggi sembra impossibile crederci, ma nel 1921 quando l’Alfa Romeo offrì sul mercato questa vettura da competizione, basata sulla RL e denominata G1, non suscitò nessun interesse da parte della clientela. Nella sua patria natia, l’Italia, l’auto non ebbe alcun acquirente interessato.

 

E nonostante ciò, Giuseppe Merosi, all’epoca quarantanovenne, ampliò la gamma dell’Alfa Romeo utilizzando proprio questa vettura. Il telaio era basato su progetti già realizzati nel 1914 e venne equipaggiata con un nuovo motore 6.3 litri sei cilindri, posizionato sull’asse anteriore. Con una potenza pari 70 CV l’Alfa Romeo assicurava una velocità massima di ben 140 km/h per la G1. Con questi dati vi erano le condizioni ideali per far sì che l’auto fosse un successo. Ma come già detto non lo fu in questo caso. Con l’inizio della produzione nel 1921, eccetto per due prototipi di sviluppo già realizzati nel 1920, le vendite furono cosi’ disastrose che l’auto fu tolta dalla produzione nello stesso anno; ne furono realizzate soltanto 50 e molte di esse trovarono degli acquirenti, ma non in Italia, bensì in Australia. Questa è senz’altro la prima volta e forse l’unica storia dove un’auto prodotta nella sua patria non venne venduta ma solo esportata in una singola nazione. L’export nella patria dall’altra parte del mondo, si rivelo tuttavia una fortunata coincidenza. Una G1 da Gara è sopravvissuta fino ai giorni nostri: il telaio numero 6018 fu ritrovato sulla prima metà degli anni ‘40 a Queensland dove è rimasto per molte decadi al riposo; l’auto si trovò in una fattoria dell’Outback, dove l’acquirente, un uomo d’affari andato in bancarotta, la nascose ai suoi creditori. Nel 1964, un gruppo di fan australiani dell’Alfa Romeo decisero di realizzare il restauro di questa vettura da competizione ormai dimenticata; trascorsero dieci anni, grazie anche all’aiuto di Luigi Fusi, impiegato dell’Alfa ai tempi, l’auto ritornò nelle sue condizioni originali; nel 1977 l’auto conquistò il Concorso d’eleganza del Queensland e l’anno successivo un memorial australiano dedicato alla Mille Miglia. Nel 2007, dopo un ulteriore restauro realizzato da Julian Sterling, che l’equipaggiò con dei pneumatici realizzati ex-novo dalla Michelin, fu venduta all’importatore neozelandese dell’Alfa Romeo. Nel 2012 un collezionista della California la convertì in una Spider Corsa, ispirandosi alla 20/30 utilizzata da un giovane Enzo Ferrari; sei anni più tardi, dopo un’apparizione alla Mille Miglia del 2014 e alla mostra dedicata Enzo Ferrari nel suo museo di Modena, l’auto fu venduta all’asta per una cifra pari a 445,000 Dollari statunitensi.

 

Oggi l’auto con telaio numero 6018, è l’unica Alfa Romeo G1 sopravvissuta.



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