#04040 Mercedes-Benz 170 Stromlinie Erdmann & Rossi (Germany  1933)

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1:43 Mercedes-Benz 170 Stromlinie Erdmann & Rossi

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Deutsch

Seiner Zeit voraus

Das Berliner Unternehmen `Erdmann & Rossi` widmete sich ab circa 1906 der Fertigung von Karosserieaufbauten für Automobile. Noch vor dem Ersten Weltkrieg gehörte der deutsche Adel zu den Auftraggebern und auch in den 1920er Jahren setzte das Werk auf finanzkräftige Klientel und versah Chassis der Nobelmarken Rolls Royce, Horch oder Bentley mit adretten Aufbauten.

 

Für Aufmerksamkeit sorgte Erdmann & Rossi auf der IAMA in Berlin im Februar 1933 mit einem nahezu komplett verschalten, sehr aerodynamsich geformten Wagen auf Basis eines Mercedes-Benz 170. Der in der Farbe altgold lackierte Wagen sorgte sicherlich für hitzige Diskussionen, die einen sahen eine kurzzeitigen Spleen darin, die anderen eine zukunftsfähige Option. Zu den Skeptikern zählte auch die Führungsriege von Mercedes-Benz, denn von den Schwaben erging noch am ersten Messetag die Verfügung, es dürfe an diesem Fahrzeug nicht der Stern als Logo montiert sein.

 

Der 170er Mercedes ließ durch seine von extremen Rundungen und Tropfenform geprägten Erscheinung nicht mehr auf sein serienmäßiges Modell schließen. Während die vorderen Räder zwecks Lenkeinschlag noch freistanden, bekamen die hinteren eine Komplettverkleidung spendiert. Unter dem Aspekt der Rückbetrachtung war der Erdmann & Rossi Mercedes-Benz seiner Zeit um etliche Jahre voraus. Vermutlich lag auch gerade darin sein Schicksal, dass er keine Befürworter fand und schnell wieder in der Versenkung verschwand. 

English

Ahead of its time

From around 1906, the Berlin-based company “Erdmann & Rossi” dedicated itself to the production of bodies for automobiles. Even before the First World War, the German nobility was one of the clients and even in the 1920s the factory relied on a financially strong clientele and provided chassis of the luxury brands Rolls Royce, Horch, or Bentley with neat bodies.

 

Erdmann & Rossi attracted attention at the IAMA in Berlin in February 1933 with a very aerodynamically shaped car based on a Mercedes-Benz 170. The car, painted in the color old gold, certainly caused heated discussions, some saw a short-term spleen in it, others a real option. The management of Mercedes-Benz was also among the skeptics, because on the first day of the fair, the Swabians issued the decree that the star should not be mounted as a logo on the vehicle.

 

The Mercedes-Benz no longer indicated its standard model due to its appearance characterized by extreme curves and teardrop shape. While the front wheels were not covered to allow the steering lock, the rear wheels were fully covered. In retrospect, the Erdmann & Rossi Mercedes-Benz was several years ahead of its time. Presumably, this was precisely its fate that it found no supporters and quickly disappeared into oblivion.

 

 

 

Français

En avance sur son temps

Vers 1906, l'entreprise berlinoise « Erdmann & Rossi » se consacre à la production de carrosseries automobiles. Déjà avant la Première Guerre mondiale, la noblesse allemande faisait partie de sa clientèle et dans les années 1920, l'usine comptait sur une clientèle financièrement solide en fournissant des châssis de marques de luxe comme Rolls Royce, Horch ou Bentley équipés de carrosseries soignées.

 

Erdmann & Rossi attire l'attention au salon IAMA de Berlin en février 1933 avec une voiture aux formes très aérodynamiques basée sur une Mercedes-Benz 170. La voiture, peinte en couleur vieil or, a certainement suscité des discussions animées, certains y voyant une nostalgie passagère, d'autres une vraie option. La direction de Mercedes-Benz faisait également partie des sceptiques, car le premier jour du salon, les Souabes ont publié un décret interdisant l’utilisation du logo en forme d’étoile sur le véhicule.

 

La Mercedes-Benz ne ressemble plus au modèle de base en raison de son look aux courbes extrêmes. Alors que les roues avant n'étaient pas couvertes évitant ainsi le blocage de la direction, les roues arrière étaient entièrement couvertes. Rétrospectivement, la Mercedes-Benz Erdmann & Rossi était en avance de plusieurs années sur son temps. Malheureusement cela lui a été fatal : mal aimée, elle a rapidement été oubliée.

 

Italiano

In anticipo sui tempi

Dal 1906, l’azienda con sede a Berlino Erdmann & Rossi ha dedicato il suo business nella realizzazione di carrozzerie per automobile. Ben prima dello scoppio della 1°ma Guerra Mondiale, la rinomata firma berlinese si fece un nome dato che l’alta nobilità tedesca era tra la clientele più affezionate, e questo continuò anche negli anni ’20, con ricche famiglie che commissionarono vetture uniche usando telai di auto di lusso come Horch, Bentley e Rolls Royce, realizzando auto che tutt’ora oggi sono considerate capolavori.

 

La Erdmann & Rossi oltre a ciò, attirò l’attenzione di tutti allo IAMA di Berlino del febbraio del 1933, con l’esposizione di una vettura dalla forma aerodinamica, basata sulla Mercedes-Benz 170. Quest’auto, con un color di carrozzeria tendente all’oro antico, ha generato diverse accese discussioni: alcuni credevano che tale tipo di carrozzeria, se lanciata sul mercato, sarebbe durata pochissimo, mentre altri apprezzavano l’idea e il coraggio dell’azienda, giudicando il veicolo innovativo. Anche la Mercedes-Benz si interessò al modello e faceva parte della voce degli scettici, tanto che al primo giorno della fiera, la Casa di Stoccarda decise, attraverso un decreto, che il loro logo non doveva esser messo in mostra su questo mezzo, dissociandosi dalla vettura creata da Erdmann & Rossi.

 

La Mercedes-Benz 170 originale faceva molta fatica ad essere intravista in questo mezzo dal punto di vista del design, caratterizzato da un corpo curvilineo e con un retro a goccia d’acqua. Le ruote anteriori erano in bella mostra mentre le ruote posteriori erano nascoste nel retro della carrozeria. In retrospettiva, la Mercedes-Benz di Erdmann & Rossi era molti anni in anticipo rispetto al periodo storico in cui fu realizzata, e proprio per questo motivo, oltre al mancato appoggio della Casa Madre, che non trovò alcun supporter e fu totalmente dimenticata, scomparendo nell’oblio automobilistico.

 

 

 



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