#12008 Pegaso 140 DCI Mofletes (Spain,  1959)

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Deutsch

Verehrung für einen Einzigartigen

Spanien nach dem Ende des Zweiten Weltkriegs wurde unter der Herrschaft von General Franco zu einem autarken Land ausgebaut. Diese betraf nahezu alle Zweige der Wirtschaft und damit auch die Fahrzeugindustrie. Für den Lastwagensektor wurde dazu das staatseigene Werk namens `Empresa nacional autocamiones sociedad anonima`- besser bekannt in seiner Kurzform `ENASA S.A.` - gegründet. Als Basis der neuen Firma diente die bereits schon unmittelbar nach Kriegsende übernommen Fertigung von `Hispano Suiza` und deren Modell 66 G, das nun unter dem neuen Markenname PEGASO auf den heimischen Markt kam. 1954 wurde ein 140 PS starker Dieselmotor ins Programm genommen, der die Lastwagen auf eine Höchst-geschwindigkeit von annähernd 80 km/h beschleunigte. In dieser Ära wurden auch viele der Feuerwehren mit neuen Einsatzfahrzeugen ausgerüstet.

 

Grundsätzlich war es bei den Feuerwehr-lastwagen obligatorisch, dass sie mit einem herkömmlichen, geschlossenen Führerhaus ausgestattet waren – bis auf einen!

Es ist nicht überliefert, was die Firma `Mining Metallurgical Society` in der Sierra Morena damals dazu bewegte, sich einen speziellen Truck zu bestellen, der komplett von allen Feuerwehrfahrzeugen abwich und mit der Serie so gut wie nichts zu tun hatte. Vielleicht lag der Grund schlichtweg im Wunsch, einen Drehleiterwagen für die hoch aufragenden Fabrikkessel haben zu wollen. Es konnte durchaus gut sein, dass mit diesem Anliegen auch die Idee geboren wurde, auf eine großflächige Karosse zu verzichten. Zwei Gründe waren denkbar - Nummer eins: Der Feuerwehrlastwagen wurde nur auf dem firmeneigenen Gelände im Rahmen der Werkfeuerwehr genutzt und musste somit kaum die Zulassungs-vorschriften für den öffentlichen Verkehr erfüllen. Das zweite Argument war rein pragmatischer Natur - der Heckbereich mit der Drehleiter und die nach hinten offene Fahrerkabine boten eine Zeitersparnis von mitunter wichtigen Sekunden hinsichtlich der Betätigung der Leiter, da kein Ein- und Aussteigen erforderlich war.

 

English

Worship of an exceptional One

After World War II and under the lead of General Franco, Spain expedited its aim of a self-sufficient economy. This affected almost all branches of economy and therefore also the automotive industry. For the manufacture of trucks the state-owned factory ‘Empresa nacional autocamiones sociedad anonima’ better known as ‘ENASA S.A.’ was founded. The production based on the shortly after war taken over production of ‘Hispano Suiza’ and its model ‘66 G’, that was now marketed under the name PEGASO on the domestic market. In 1954 a 140-hp-strong diesel engine was included into the range which allowed the acceleration to a top speed of almost 80 km/h. In this time also many fire departments were equipped with new emergency vehicles.

 

Basically all fire-fighting vehicles were obligatory fitted with a closed driver’s cabin – except one!

It is not known what exactly moved the company ‘Mining Metallurgical Society’, based in the Sierra Morena, to order a special truck that differed so much from the conventional fire trucks and had nothing to do with the series production vehicle. Probably the simple wish to own a turntable ladder to reach the towering boilers of the factory was the reason. It might be also possible that this was also the reason to go most widely without an extensive car body. There are two possible reasons for this: The first is that the fire truck was only used on the company premises and therefore did not need to meet the rules and regulations of the vehicle registration center and the second is that it is - linked to pragmaticism – easier and considerably faster to reach the rear end with its turntable ladder through an driver’s cab that was open towards the rear. A valuable time saving as no entering and leaving of the vehicle was necessary.

 

Français

Exceptionnel

Après la Seconde Guerre mondiale et sous la direction du général Franco, l’Espagne accélère son objectif d’une totale indépendance économique. Toutes les branches de l'économie et donc aussi l'industrie automobile sont concernées. Pour la fabrication de camions, l’Etat fonde la «Empresa nacional autocamiones sociedad anonima» plus connue sous le nom de «ENASA S.A.». Juste après la guerre, l’usine récupère la production de «Hispano Suiza» et de son modèle «66 G», désormais commercialisé sur le marché intérieur sous le nom de PEGASO. En 1954, un modèle de la gamme est équipé d’un moteur diesel de 140 cv ce qui le propulse à une vitesse maximale de près de 80 km/h. À cette époque, beaucoup de casernes de pompiers étaient équipés de ces nouveaux véhicules d'urgence.

 

Réglementairement, tous les véhicules de lutte contre l'incendie étaient équipés d'une cabine de conduite fermée - sauf un !

On ne sait pas exactement ce qui a poussé la société «Mining Metallurgical Society», basée dans la Sierra Morena, à commander spécialement ce camion qui différait tellement des camions de pompiers traditionnels. Il est vrai que l’usine possédait d’imposantes chaudières. Il est probable qu’ils aient eu besoin d’avoir une échelle tournante pour les atteindre en cas d’incendie. Mais puisque ce camion de pompier n’a été utilisé qu’au sein de l’usine, il n’était pas obligé de respecter la règlementation du centre d’immatriculation des véhicules. Ce choix de carrosserie est finalement très pragmatique : il est plus facile et plus rapide de rejoindre la grande échelle à l’arrière du camion sans sortir d’une cabine fermée. Un gain de temps précieux quand on connait l’urgence en cas d’incendie.

Italiano

Adorando un Veicolo Eccezionale

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Sotto la guida del Generale Francisco Franco, la Spagna aveva l’intenzione di attuare un’economia autosufficiente; questa scelta influenzò tutte le branche dell’economia Spagnola e quindi anche l’industria automobilsitica. Per la realizzazione di Camion fu fondata l’azienda “Empresa Nacional Autocamiones Sociedad Anonima” detta anche ENASA S.A. Il primo veicolo realizzato dalla nuova azienda era basato sul camion Hispano Suiza 66 G, messo fuori commercio subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale; il veicolo venne ribattezzato con il marchio PEGASO per il mercato interno Spagnolo. Nel 1954 nella gamma si aggiunge la versione diesel, equipaggiata con un potente motore da 140 CV, in grado di far raggiungere al veicolo la velocità massima di 80 km/h. Allo stesso tempo alcuni dipartimenti dei Vigili del Fuoco spagnoli utilizzarono, come veicoli per le emergenze, proprio questi Pegaso, durante gli anni ’50.

 

Fondamentalmente tutti I veicoli antincendio erano obbligati ad avere una cabina di guida chiusa, tranne per questo veicolo!

Non è chiaro cosa abbia spinto la società denominata “Mining Metallurgical Society”, situata nella Sierra Morena, ad ordinare un camion speciale che differiva cosi’ tanto dai camion dei pompieri convenzionali; inoltre il suo design non aveva nulla da che spartire con il veicolo di serie dal quale derivò. Probabilmente il motivo era il semplice desiderio di possedere una scala girevole per raggiungere le imponenti torri caldaia della fabbrica metallurgica. In effetti fu proprio questa la ragione che spinse l’azienda a farsi produrre un veicolo del genere. Le possibili ragioni sono anche testimoniate dal fatto che questo camion dei pompieri fu utilizzato solo nei locali dell’azienda, e quindi non fu obbligato a rispettare le norme ed I regolamenti del centro di immatricolazione di veicoli per uso d’emergenza, e il secondo, collegato a cause pragmatiche è che con un mezzo del genere era molto semplice e veloce raggiungere l’estremità posteriore, grazie alla scala girevole che passava attraverso la cabina del conducente; aperta verso la parte posteriore del camion; un prezioso risparmio di tempo in quanto non era necessario entrare ed uscire dal mezzo!



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