#01013 Bugatti Diatto Avio 8C (France,  1919)

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Deutsch

Als sich einst zwei Männer trafen

Ettore Bugatti rief seine `Automobiles Ettore Bugatti´ am Neujahrstag 1910 ins Leben. Der damals bekannte 26jährige Flugzeugpilot und Sportler Roland Garros gehörte schon frühzeitig zu Bugattis Kunden und beide verband darüber hinaus eine persönliche Freundschaft. Roland Garros plante in der Frühphase des Ersten Weltkriegs mit einem Flugzeug den Atlantik zu überqueren, nachdem er bereits das Mittelmeer erfolgreich überflogen hatte. Für diesen Plan konnte der Flieger auch Ettore Bugatti gewinnen und der Automobilfabrikant bot für die Umsetzung des Vorhabens seine Hilfe an.

 

Während sich das Flieger-Ass um den Bau des Flugzeugfahrwerks kümmerte, entwickelte Bugatti einen Motor dafür. Um die gleiche Zeit reifte in Bugattis Kopf aber auch die Idee, ein Luxusauto auf die Räder zu stellen, das alle damals bekannten Fahrzeuge in den Schatten stellen sollte. Als Antrieb dachte er an einen sehr leistungsstarken Motor, einen monströsen 8-Zylinderreihenmotor. Zwei 4-Zylindermotoren wollte er dazu aneinanderfügen und den Hubraum dabei sogar noch vergrößern. Bugatti setzte seine Vorstellungen um, konstruierte einen 8-Zylinderantrieb mit 14,5 Litern Hubraum, der die damals immense Leistung von 250 PS bei 2.160 U/min entwickelte.

 

Das Vorhaben von Roland Garros eines leistungsstarken Flugzeugs wurde am 5. Oktober 1918 plötzlich zur Makulatur, denn er tödlich verunglückte. Bugattis großer Motor überdauerte den Krieg und er montierte den mächtigen 8-Zylinder kurzerhand in ein Autofahrwerk, wobei das langgezogene, spitz zulaufende Heck vermutlich eine Hommage für den Flugzeugbau darstellte.

English

As two men met

Ettore Bugatti launched his ‘Automobiles Ettore Bugatti’ on New Year’s 1910. The then well-known 26-year-old aircraft pilot and athlete Roland Garros was an early customer of Bugatti and both had a close friendship. Roland Garros planned to cross the Atlantic Ocean by plane in the early stages of World War I, after having already successfully crossed the Mediterranean Sea. He was able to win over Ettore Bugatti for his plan, and the car manufacturer offered his help for the realization of his ambitious project.

 

While the flying ace took care of the construction of the aircraft landing gear, Bugatti developed an engine for it. Around the same time, however, the idea of setting a luxury car on its wheels, which was supposed to outclass all the vehicles known at the time, matured in Bugatti’s head. As a drive for his car he went for a very powerful engine, a monstrous 8-cylinder in-line engine. Therefore he merged two 4-cylinder engines together and even increased the displacement. The result was a displacement of 14.5 liters, which developed the then immense power of 250 hp at 2,160 rpm.

 

The project of Roland Garros and his high-performance Aircraft suddenly became obsolete, as he died in an accident on October 5, 1918. Bugatti’s great engine survived the war and he quickly mounted the powerful 8-cylinder engine into a car, whose long, pointed rear end was probably a homage to aircraft construction.

Français

Quand deux grands hommes se rencontrent

Ettore Bugatti lance « Automobiles Ettore Bugatti » le jour du Nouvel An 1910. Roland Garros, pilote d’avion et athlète reconnu, a juste 26 ans et devient un des premiers clients de Bugatti. Tous deux entretenaient déjà une étroite amitié. Au tout début de la Première Guerre mondiale, Roland Garros prévoyait de traverser l'océan Atlantique en avion, après avoir déjà traversé avec succès la mer Méditerranée. Ettore Bugatti intéressé par son projet, lui propose son aide pour la réalisation de cet ambitieux programme.

 

Pendant que l'as des airs s'occupait de la construction du train d'atterrissage de l'avion, Bugatti développa un moteur pour celui-ci. Cependant, à peu près au même moment, l’idée de construire une voiture de luxe censée surclasser tous les véhicules connus à l’époque, mûrit dans la tête de Bugatti. Pour emmener cette voiture, il opte alors pour un moteur très puissant, un monstrueux 8 cylindres en ligne. Pour cela, il fusionne deux moteurs de 4 cylindres ensemble et en augmente la cylindrée. Le résultat montre une cylindrée de 14,5L qui développait alors l'immense puissance de 250 cv à 2160 tr/min.

 

Le décès accidentel de Roland Garros le 5 octobre 1918 stoppe définitivement le projet de cet avion haute performance. Le grand moteur de Bugatti survécut à la guerre et est rapidement monté dans une voiture, dont l'extrémité arrière très pointue est probablement un hommage à la construction aéronautique.

Italiano

Una “Bara” per Vincere

Ettore Bugatti fondò la Automobili Ettore Bugatti durante l’inizio del 1910. All’epoca, Bugatti era molto amico dell’iconico atleta e avio nauta Rolland Garros, il quale fu anche uno dei primi fidati clienti della neonata Bugatti. Garros aveva in mente di sorvolare l’Oceano Atlantico nelle prime fasi della Prima Guerra Mondiale, dopo aver attraversato con successo il Mar Mediterraneo. Riuscì a convincere Ettore Bugatti per il suo piano e la Casa Automobilistica Italo-Francese offrì il suo aiuto per la realizzazione dell’ambizioso progetto.

 

Mentre l’asso dei cieli si prendeva cura della costruzione dell’aereo per l’impresa, Bugatti sviluppò un propulsore apposito per il velivolo. Più o meno nello stesso lasso di tempo, nella testa di Ettore frullava l’idea di equipaggiare il propulsore anche alle sue autovetture; un’idea del genere se realizzata, era in grado di surclassare tutta la produzione automobilistica di lusso dell’epoca! Come propulsore per la sua vettura optò per un potente e mostruoso motore otto cilindri in linea, realizzato partendo dalle unità motrici create dallo stesso Bugatti per l’Italiana Diatto, unendo due motori quattro cilindri insieme, aumentandone la cilindrata. Il risultato fu una cilindrata di 14,500cc, che sviluppò all’epoca l’immensa potenza di oltre 250 CV a 2160 giri al minuto!

 

Il progetto di Roland Garros e del suo aero ad alte prestazioni divenne all’improvviso obsoleto, dato che l’atleta francese morì, abbattuto in volo dall’esercito tedesco nelle Ardenne. Tuttavia, il grande propulsore Bugatti sopravvisse al conflitto e fu montato su un’automobile, la cui lunga parte posteriore, a mo’ di pinna d’aeroplano, era un omaggio di Ettore Bugatti all’amico.

L’Auto stando agli storici dell’automobile è la prima Bugatti in assoluto della storia a montare l’otto cilindri in linea ed è riconosciuta come il prototipo dell’immensa ed iconica Royale, uno dei capolavori della Casa Automobilistica Alsaziana.



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